da Biden non clemenza ma calcolo politico

da Biden non clemenza ma calcolo politico

da Biden non clemenza ma calcolo politico



rewrite this content and keep HTML tags

Perchè leggere questo articolo? Julian Assange, in precarie condizioni di salute e sfinito da 14 anni di battaglie giudiziarie, accetta di patteggiare. Quella di Joe Biden non è clemenza ma, a pochi giorni dal confronto con Trump, un preciso calcolo politico. Vivaldelli: “Ma l’accusa resta infondata. Assange ha fatto il suo dovere, che è quello di cane da guardia della democrazia. Ma come abbiamo potuto vedere, quando tocchi certi poteri la reazione può essere molto, molto violenta”.

Julian Assange è libero. L’australiano inventore di Wikileaks ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh, a Londra, dov’era rinchiuso da oltre cinque anni. Ora è in viaggio per tornare a casa, in Australia, ma prima farà tappa a Bangkok, dove poi si dirigerà a Saipan, nelle isole Marianne, per formalizzare l’accordo raggiunto con le autorità americane. Assange ha quindi scelto di patteggiare per una condanna di 62 mesi, già scontata in Inghilterra, per un solo capo di imputazione su diciotto. Finisce così. Dopo quasi 14 anni di battaglie legali nate per aver pubblicato centinaia di migliaia di documenti secretati dal Pentagono su crimini di guerra commessi dai soldati americani in Iraq e Afghanistan. Questa improvvisa liberazione del giornalista tradisce fini prettamente strategici da parte del governo statunitense. Ne abbiamo parlato con Roberto Vivaldelli, giornalista esperto di relazioni internazionali. “Dopo 14 anni di persecuzione giudiziaria…



Source link
di Samuel Botti
www.true-news.it
2024-06-25 15:45:57 ,

Previous Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico e temporali domani 26 giugno: le regioni a rischio

Leave Your Comment